Image Description
Laboratorio Odontotecnico Associato
Via Gobetti, 5 int.2 | 44121 Ferrara | email info@laboratoriotridente.it

WORKFLOW

PROGETTAZIONE
workflow

Il nostro lavoro comincia dando un supporto alla pianificazione protesica e all’elaborazione del piano di trattamento che il clinico ha preparato per il Paziente. Ogni caso che ci viene commissionato è oggetto di confronto, analisi e progettazione con il clinico, attraverso lo scambio di informazioni/dati . Per i casi ad alto impatto estetico e/o a supporto implantare, la pianificazione avviene attraverso l’elaborazione di progetti virtuali utili alla previsualizzazione digitale o analogica dei risultati funzionali ed estetici proposti ai Pazienti.

A supporto di questo utilizziamo software dedicati, spectro-fotometro per la rilevazione del colore, camere digitali.

In questa fase vengono definiti anche i materiali più idonei e sono concordati i passaggi e i tempi di lavorazione per le procedure meno standard.

RILEVAZIONE IMPRONTA
IMPRONTA TRADIZIONALE

Dall’impronta tradizionale che riceviamo dagli studi odontoiatrici, realizziamo tutti i tipi di modelli di lavoro: MODELLI IN GESSO.

Image Description

IMPRONTA TRADIZIONALE

Image Description

MODELLI IN GESSO

Image Description

SCANNER Laser 3D

Attraverso la scansione dei modelli in gesso trasformiamo il modello di lavoro fisico in un modello di lavoro digitale e trasferiamo la progettazione dei manufatti protesici al CAD Computer Aided Design, cioè "Progettazione Assistita dal Computer”.
Questa scansione dei modelli in gesso non è necessaria se riceviamo direttamente il file dell’impronta intra-orale.

IMPRONTA OTTICA

Riceviamo e gestiamo i file STL acquisiti dai sistemi di scansione intra-orale di cui sono dotati gli studi odontoiatrici digitalizzati e realizziamo con le stampanti 3D tutti i tipi di modelli di lavoro: MODELLI STAMPATI 3D.

Image Description

IMPRONTA OTTICA

Image Description

MODELLI STAMPATI 3D

PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE AL CAD
Image Description

Al CAD attraverso diversi software dedicati progettiamo cerature diagnostiche, dispositivi su misura in ossido di zirconio-disilicato di litio-PMMA-composito-lega biocomedicale in base al tipo di restauro che ci è prescritto. Impostiamo i modelli che realizzeremo con stampa 3D e/o le mascherine radiografiche e/o chirurgiche. In questa fase di progettazione ci confrontiamo con i clinici e condividiamo i progetti più complessi attraverso strumenti di trasmissione e controllo dati in tempo reale.

PRODUZIONE
FRESATORE 5 ASSI

È il più diffuso sistema di realizzazione delle protesi progettate con tecnica CAD Computer Aided Manufactoring cioè “Produzione Assistita dal Computer” . Tridentestense è dotato di 3 Fresatori. Con questa tecnica, il file di progettazione viene inviato ad un software di fresatura che lo “traduce” in una serie di movimenti impartiti al fresatore dedicato che ha un supporto sul quale alloggia il blocco del materiale prescelto per la realizzazione del dispositivo protesico. Supporto e fresatore possono muoversi secondo vari assi di movimento. Il loro movimento combinato permette di ottenere tutte le forme progettate a livello CAD, asportando materiale dal blocchetto fissato sul supporto. Si tratta quindi di una prototipazione per sottrazione. Quando si procede a lavorazioni su materiali duri, con numero di giri elevato della fresa (decine di migliaia al minuto) impieghiamo un fresatore dedicato con liquidi lubrificanti per ridurre l’attrito e il surriscaldamento di fresa e pezzo fresato. Di seguito immagini di alcuni dei materiali che trasformiamo con i fresatori.

Image Description

ZIRCONIA

Image Description

PMMA

Image Description

Lega Cr-Co fresato o laser sinterizzato

STAMPANTE 3D

Il processo di stampa 3D è un sistema con il quale si realizza un dispositivo con una tecnica per addizione, stampandolo a strati.
Di seguito alcune immagini esemplificative dei manufatti che realizziamo con la stampante 3D.

Image Description

Dima chiruruguca e Radiografica

Finalizzazione dei dispositivi
Image Description

In Tridentestense i semi lavorati prodotti digitalmente come presentato in questo WORKFLOW sono la maggioranza, ma non tutti: alcuni vengono prodotti con tecniche analogiche.


Tutti i semi lavorati vengono controllati attraverso sistemi ottici ad alta definizione e personalizzati a mano per ottenere un estetica e una funzione ad alto valore aggiunto.

IMBALLAGGIO E CONSEGNA
Image Description

Ogni dispositivo viene inserito in apposite buste con evidenziato il tipo di materiale con cui è stato prodotto al fine di facilitare le fasi di preparazione alla cementazione del dispositivo che vengono effettuate in studio.

Ogni dispositivo viene imballato con i modelli di lavoro e posto in robuste scatole dove all’esterno è posta un etichetta identificativa del dispositivo contenuto.

Ogni dispositivo viene consegnato con allegata la scheda tecnica in cui sono specificati i materiali utilizzati e i lotti medesimi e la certificazione di conformità.

Ogni dispositivo viene consegnato in studio un giorno prima rispetto alla data della prescrizione, per permettere il controllo dal parte del clinico.

TRIDENTESTENSE s.a.s. di Vincenzi Giorgio & C.
Via Gobetti, 5 int . 2 | 44121 Ferrara | email: info@laboratoriotridente.it